CURRICULUM SPORTIVO DI ANDREA FUNARO

Nato a Livorno il 25 Settembre 1976, ha cominciato a praticare il calcio dall’età di 6 anni fino all’età di 14 anni.

Dall’età di 11 fino ai 13 anni ha praticato atletica leggera a livello agonistico gareggiando in diverse specialità.

A partire dal 1990 fino al 2001 ha praticato canottaggio, vogando nelle gare remiere dei gozzi di Livorno, in più equipaggi, ottenendo numerose medaglie.

Dall’età di 18 anni fino a 25 anni ha praticato Krav Maga a livello amatoriale frequentando periodicamente (mensilmente) i corsi organizzati dalla Comunità Ebraica di Livorno, tenuti da istruttori israeliani qualificati in Krav Maga e tecniche di antiterrorismo in collaborazione con la Comunità Ebraica di Roma.

Nel 1998 effettua un viaggio-studio di un mese in Israele dove partecipa ad un corso intensivo di aggiornamento in Krav Maga tenuto da istruttori israeliani specializzati nella formazione dei militari, con i quali approfondisce le tecniche di difesa personale e di disarmo come prevenzione al terrorismo.

Dal 2009 inizia la pratica del Jeet Kune Do e Jeet Kune Do Concepts con elementi di FMA  (Filipino Martial Arts) con Giuseppe Montalbano, istruttore diplomato alla International General Jeet Kune Do Italia di Alex Tavanti, settore JKD della Fedika (Federazione italiana di Karate e discipline affini) riconosciuta dal CONI e dal WTKA.

Partecipa a numerosi seminari intensivi di Jeet Kune Do con Alex Tavanti, capo istruttore e direttore responsabile del settore JKD della FEDIKA e campione del Mondo nel 2006 con il JKD.

Nel 2010 Consegue il terzo livello di allievo in Jeet Kune Do presso la International General Jeet Kune Do Italia.

Partecipa a numerosi seminari di Brazilian Jiu Jitsu e MMA con Bernardo Serrini, vice campione del mondo nel 2010 ed attuale coach della Nazionale Italiana Fijilkam.

Dal 2008 inizia la Pratica del Wing Chun Kung Fu con Giuseppe Montalbano, responsabile nazionale settore Wing Chun FEDIKA, disciplina nella quale consegue nel 2011 il Diploma di Tecnico 1° livello (Basic Instructor – 5° Chi Superior) FEDIKA che lo abilita all’insegnamento.

Dal 2011 tiene regolarmente corsi di Wing Chun Kung Fu e Wing Chun Concepts (con integrazione di Jeet Kune Do) per allievi presso l’Associazione sportiva Mu-Rash a.s.d. a Porretta Terme e corsi di Wing Chun Kung Fu per bambini presso la palestra delle terme di Porretta e presso alcune scuole della provincia di Bologna.

Nel 2014 consegue il Diploma di Tecnico 2° livello Wing Chun Concepts (Instructor 2° Livello – 6° Chi Superior) FEDIKA. 

Nel 2017 consegue il Diploma di Tecnico 3° livello (cintura nera 1° Chie o Duan)  Wing Chun Concepts (Instructor 2° Livello) FEDIKA. 

Vice presidente dell’Associazione Sportiva Mu-Rash a.s.d. di Gaggio Montano (BO).