Randy Williams e Ted Wong

Il primo insegnante di Wing Chun Kung fu di Randy Williams fu George Yau, il suo nome Cinese è Yau Chu, di cui non si sa molto. Lo conobbe all’età di 13 anni in un cortile adiacente un garage in Chinatown a Los Angeles. Fù così che entrò in contatto con il Wing Chun.

Conosceva già il termine Wing Chun Kung fu in quanto aveva già sentito parlare di Bruce Lee che praticava questo Stile e quindi chiese a Yau Chu di insegnarglielo. Una volta assimilati i fondamenti del linguaggio cinese gli allenamenti cominciarono con molti sacrifici e proseguirono per anni. Nel 1979, all’età di 20 anni, Randy fu insignito da Master Yau al titolo di Shi Fu dello Stile Wing Chun, imparando inoltre da lui anche molte cose riguardo l’agopuntura, erbe medicinali e altro. Ma Yau Chu non fu il solo insegnante di Randy Williams, infatti, lo stesso lo presentò a Augustine Fong (v.). Recatosi in Texas, Arizona, Williams intraprese lo studio delle armi Luk Dim Boon Gwun (bastone lungo) e Bot Jam Doh  (pugnali).

Augustine Fong è stato allievo del M. Ho Kam Ming, a sua volta discepolo del G.M. Ip Man. Durante la sua carriera, Randy ha anche imparato il Jeet Kune Do, appreso direttamente da Master Ted Wong, ex allievo di G.M. Bruce Lee. Randy Williams è stato il Body Guard di molti Vip dello spettacolo tra cui Phill Collins, Steven Seagal, U2, ecc. e al giorno d’oggi continua ad operare anche in questo settore. Vive a Scranton, in Pensilvanya e annovera molte sue Scuole in tutto il mondo, dove qualificati Istruttori insegnano come gruppi satellite per diffondere il Wing Chun Kung fu della “Close Range Combat Academy”. Enorme è stata ed e’ la dedizione di Sifu Randy per il Wing Chun Kung fu durante tutti questi anni, tanto da aver scritto numerosi libri e prodotti video didattici sullo stile utilissimi per qualsiasi praticante.

(tratto, in parte, dal sito http://www.cwcso.com/italiano/)