Augustine Fong è nato nell’isola di Macao, al largo della costa della Cina meridionale. Fin dalla sua prima infanzia, ha mostrato uno speciale interesse per le arti marziali cinesi. Nel 1960, iniziò gli allenamenti nel Kung Fu tradizionale sotto la guida di Ho Kam Ming allievo del Maestro Yip Man.

Intorno al 1964, la scuola di Ho era cresciuta notevolmente e aveva guadagnato una buona reputazione tanto che una famosa scuola di Kung Fu di Hong Kong decise di inviare una sfida formale. Le sfide erano una cosa molto seria e Ho decise che l’incontro lo avrebbe combattuto Fong, in quanto era il suo miglior studente. Nel giorno stabilito, lo sfidante è apparso insieme al suo istruttore e dieci compagni.

Durante l’incontro Fong dominò il suo avversario e così la scuola di Ho poté confermare la sua reputazione. Inoltre Fong a seguito dell’incontro divenne molto famoso in tutta Hong Kong e Macao tanto che molti studenti decisero di iscriversi alla scuola e a Fong fu chiesto di assistere il Maestro Ho nell’insegnamento.

Durante questo periodo, Sifu Fong ha iniziato a studiare dall’erborista cinese, sifu Wong Gong Bing. Sifu Wong aveva imparato la sua arte da un monaco ed era ben noto per la sua capacità di guarigione.

Nel 1967, a causa dei disordini civili a Macao, Augustine Fong si trasferì a Kowloon, Hong Kong. Lì, il suo istruttore, maestro Ho, ha aperto una scuola di Wing Chun, dove Fong ha praticato e insegnato per due anni. Poi, nel 1969, seguendo le orme del padre, Sifu Fong si trasferì in Arizona, America e poi, stabilitosi a Tucson, iniziò ad insegnare e promuovere lo stile Wing Chun, accettando l’incarico di insegnare difesa personale agli abitanti della città. Il programma funzionò bene, tanto che nel 1973, spinto dai suoi allievi e amici, aprì una sua scuola. Ad oggi, con oltre 37 anni di esperienza, il Maestro Fong è considerato da molti uno dei più esperti ed abili maestri di Wing Chun del mondo.

Ha tenuto numerosi seminari in tutto il mondo e scritto numerosi volumi sul sistema del Wing Chun Kung-Fu. Con l’aiuto della Società di produzione Panther, ha prodotto 8 volumi di videocassette per il sistema Wing Chun.

La Fong Wing Chun Kung-Fu Academy di Tucson è riconosciuta dalla Società Arti Marziali come una delle migliori scuole di Wing Chun Kung-Fu della nazione.

Attualmente ha anche scuole affiliate negli Stati Uniti e in Canada.