Allievo di Ted Wong (5 nov 1937 – 24 nov 2010), il quale è stato uno dei migliori allievi di Bruce Lee e uno dei più  grandi praticanti di Jun Fan Kung Fu e Original Jeet Kune Do. Alex T. fù autorizzato dallo stesso Wong a formare Istruttori su tutto il territorio nazionale, mandato che ricevette anche dallo stesso Chris Kent, altro allievo diretto di Bruce Lee e di Dan Inosanto. Il 26  Novembre 2006, all’età di 47 anni con il Jkd e il Kali vince il campionato mondiale WTKA con un oro nella specialità real street self defense mano nuda e si aggiudica la medaglia di bronzo nella real street self defense mano armata, con il Kali filippino.

Nel 1970 inizia la pratica del Judo, nel 1974 la Boxe, nel 1977 il Karate, fino a conseguire la qualifica di M° cintura nera (black belt) 5° dan Shotokan. Durante l’attività agonistica conquista innumerevoli titoli italiani approdando alla nazionale nella quale riesce ad avere ottimi risultati. Selezionato per incontri internazionali e mondiali.

Alex Tavanti e Ted Wong

Il M° Tavanti era stato noto nel mondo del Karate per la sua tecnica, velocità, il suo tempismo e la sua potenza distruttiva.

Nel 1992 inizia la pratica del Jkd e del Kali, e tramite la Scuola Nazionale S.C.S.A (Street Combat System Association), sotto la supervisione di Ted Wong, nel 1997, è nominato Responsabile Regionale Toscana con il 3° grado Full Instructor nell’Original Jun Fan Jkd, e 3° grado Full Instructor in Jkd Concepts. In seguito con corso indetto dalla S.C.S.A., si diploma con la qualifica di Formatore Istruttori nel Jkd, sia nell’Original Jkd, che nel Jkd Concept Filipino Martial Arts in Italia.

Istruttore di Kali Filippino sistema serrada cabales sotto la S.C.S.A. per conto e autorizzazione di Chris Kent.

Istruttore di Kali Arnis Eskrima, formato dall’Istituto Superiore Arti Marziali I.S.A.M. del prof. Maurizio Maltese.

Nel 1998 la SCSA ITALIA lascia Ted Wong, ed entra a far parte della Scuola Internazionale di Sifu Chris Kent il quale è stato  allievo diretto di Bruce Lee, ma che deve la sua totale formazione al grande Sifu Guro Dan Inosanto.

Alex Tavanti viene eletto Responsabile del centro Italia e Vicepresidente SCSA Chris Kent International. Si qualifica Istruttore di Kali serrada cabales, il metodo primario con cui Dan Inosanto addestrava i suoi allievi, un modo pratico, che mette l’allievo in condizioni di capire in breve tempo il sistema di addestramento filippino e le sue reali applicazioni.

Fonda L’Associazione International General Jkd Italia della quale è Presidente con le seguenti qualifiche: Full Instructor in Original Jun Fan Jkd, Full Instructor in Jkd ConceptS, Instructor di Kali Arnis Eskrima, Instructor sistema street knife combat, basato quasi esclusivamente sull’addestramento nell’uso del coltello. Forma Istruttori su tutto il territorio Italiano e oltre. Direttore Tecnico Nazionale del settore Jkd FEDIKA settore Jkd, vince i campionati mondiali WTKA e viene eletto nell’anno 2001 Direttore Tecnico Mondiale WTKA settore  Jkd/Kali.

Shannon Lee (figlia di B. Lee) e Alex Tavanti

I diplomi della General Jkd Italia sono riconosciuti dalla Federazione Italiana Karate e Discipline Affini e dalla WTKA International  all style.

Certificato dalla Blef Nucleus Mondiale al raduno europeo in Olanda per promuovere e mantenere l’arte originaria di Bruce Lee.

I diplomi rilasciati da Sifu Tavanti hanno valenza Internazionale.

Da 8 anni si è allenato ed è B.I.G. Instructor di Jeet Kune Do – Kali  presso l’Accademia di Bob Breen a Londra in Inghilterra. Bob è il primo allievo europeo di Dan Inosanto. Adotta un sistema pratico ed efficiente estrapolato ed affinato dal bagaglio tecnico dei suoi 40 anni di attività nelle arti marziali.

Ex Presidente CSEN della città di Pistoia.

Ex capo della sicurezza in locali in genere.

Altre arti marziali studiate: Pentiak Silat, Chinna, Ju Jitsu, Ninjutsu, Lotta greco romana, SavateBrazilian Ju jitsu, Kick BoxingThai Boxe.

Detto in termini tecnici e senza esagerare Bruce Lee è lo Shi Gung (Maestro del Maestro) di Alex Tavanti, è quindi evidente il suo legame disciplico con Ip Man, molto prossimo e diretto.