Sono aperte le iscrizioni ai corsi di Wing Chun Kung Fu per bambini e adolescenti

Il Wing Chun Kung Fu è un antico sistema di combattimento che deriva in buona parte dallo Shaolin Quan del sud. Wing Chun deriva dal nome di una donna, Yong Chun e significa eterna primavera. Si racconta che ricevette la conoscenza di quest’arte marziale da un’altra donna, monaca (nigu) buddhista Shaolin di nome Mui, sfuggita alla distruzione del Tempio.
È un sistema marziale molto efficace nella difesa alla corta distanza che basa le sue tecniche su una tradizione guerriera millenaria, oltre che pratica anche filosofica, affondando le sue radici nel Taoismo e nel Buddhismo Chan.
Nel caso dei bambini, è importante che siano avvicinati a questa antica disciplina poco alla volta, alternando momenti di studio delle tecniche di attacco e difesa a momenti di gioco e divertimento.
Il bambino viene stimolato a prendere coscienza delle proprie singolari capacità personali e a relazionarsi correttamente con gli altri bambini, motivato alla collaborazione e alla ricerca del giusto equilibrio tra concentrazione, difesa personale, rispetto e benessere psico-fisico.

Inoltre il corso di Wing Chun Kung Fu aiuta il bambino a canalizzare e liberarsi dallo stress della vita quotidiana.
Notevole importanza viene data agli esercizi di coordinazione motoria che aiutano a rinforzarsi e potenziarsi fisicamente e ad acquisire una maggiore consapevolezza del proprio corpo, necessaria per apprendere gradatamente gli aspetti marziali di base per la difesa della propria incolumità fisica e di quella altrui.

Lo spirito e le regole che animano questa antica disciplina influenzano positivamente l’attenzione e la concentrazione donando potenziamento muscolare e abilità ginniche, promuovono la crescita di una personalità determinata, sicura e capace di gestire i conflitti interpersonali sia in maniera non violenta che in contesti reali di minaccia fisica o di aggressione. I corsi vengono suddivisi e strutturati in funzione di fasce di età diverse (6 – 9 anni / 10 – 14 anni) e sono tenuti tutti da Tecnici qualificati FEDIKA.

I corsi si svolgono presso “Maya Dance School” a Gaggio Montano, in Via Cavalieri di V. Veneto n.44

il mercoledì dalle 17.30 alle 18.45 

e il sabato dalle 15.30 alle 16.30

 

È possibile, ma non obbligatorio, sostenere degli esami per il conseguimento dei livelli (cinture) previsti dal Settore Wing Chun Kung Fu FEDIKA. I gradi conseguiti sono riconosciuti a livello nazionale.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.mu-rash.it, la pagina Facebook www.facebook.com/MuRashASD, oppure contattare i numeri 328-1655991 / 339-1187568 o scrivere a info@associazionemu.it